Glossario termini di acustica

 

ACUSTICA - Scienza che studia il suono e in particolare la sua generazione, la sua trasmissione ed i suoi effetti.

ALTEZZA - L'altezza di un suono è determinata dalla frequenza (inverso del periodo) e viene misurata in Hertz (numero di cicli al secondo. Un suono acuto ha una frequenza maggiore di un suono basso e, quindi un periodo più breve. In campo musicale la frequenza di riferimento è quella che corrisponde al La3, pari a 440 Hz, stabilita a Londra nel 1931.

ANALIZZATORE DI FREQUENZA - Apparecchiatura in grado di misurare per bande di frequenza l'energia sonora presente in un suono complesso.

ANECOICO - Attributo di uno spazio quasi totalmente privo di riflessioni su una estesa gamma di frequenza. Una camera anecoica realizza approssimativamente le condizioni di campo libero.

ARMONICA - Componente sinusoidale di un'onda periodica complessa, la cui frequenza è multiplo intero della frequenza fondamentale dell'onda. La componente di un suono avente frequenza doppia di quella fondamentale è definita seconda armonica.

ASSORBIMENTO ACUSTICO (COEFFICIENTE DI) - Il coefficiente di assorbimento acustico di un materiale, la cui superficie sia esposta ad un campo sonoro, è il rapporto tra l'energia sonora assorbita dalla superficie e quella totale incidente.

ATTENUAZIONE - Riduzione dell'intensità di un segnale sonoro.

BANDA (o GAMMA) . Intervallo tra due frequenze, ad esempio un'ottava, mezza ottava, un terzo d'ottava.

BANDA D'OTTAVA - Gamma di frequenze il cui limite superiore ha valore doppio del limite inferiore.

BATTIMENTO - Fluttuazione periodica d'ampiezza, risultante dalla sovrapposizione di due toni di frequenza diversa f 1 e f 2 . La frequenza di battimento è pari a (f 1 — f 2 ).

CAMPO SONORO DIFFUSO - Campo sonoro in cui la densità di energia è uguale in ogni punto e tutte le direzioni di propagazione sono equiprobabili.

CAMPO SONORO LIBERO - Spazio non influenzato in modo apprezzabile da riflessioni sonore.

COINCIDENZA - Effetto che si verifica quando la lunghezza d'onda delle onde flessionali in un pannello coincide con la proiezione sul pannello della lunghezza d'onda del suono incidente secondo un determinato angolo. Esiste una frequenza, detta critica, al di sotto della quale l'effetto di coincidenza non ha luogo.

DECIBEL - Unità logaritmica espressa come 10 volte il logaritmo decimale del rapporto tra due potenze.

DURATA -

FOCALIZZAZIONE - Concentrazione di energia sonora in uno spazio ristretto all'interno di un ambiente, prodotta da riflessioni su superfici concave.

FREQUENZA FONDAMENTALE - Frequenza con cui una funzione periodica riassume gli stessi valori.

FREQUENZA PROPRIA - Frequenza alla quale una massa, sospesa elasticamente, oscilla, per solo effetto della gravità, senza intervento di forze esterne. <Detta anche frequenza naturale o di risonanza).

INTENSITÀ - Quantità di energia trasmessa, in una data direzione, attraverso un'unità di area nell'unità di tempo.

LIVELLO DI POTENZA SONORA - Valore uguale a 10 volte il logaritmo decimale del rapporto fra la potenza sonora totale irradiata da una sorgente e la potenza sonora di riferimento, di norma considerata uguale a 10 -12 W.

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA - Valore uguale a 20 volte il logaritmo decimale del rapporto fra il valore efficace della pressione sonora di un suono e la pressione sonora di riferimento che di norma è considerata uguale a 20 µ Pa (2 x 10 -5 N/m 2 ).

LIVELLO DI PRESSIONE SONORA DI PICCO - Valore della pressione sonora massima, espressa in dB, da non confondere con il valore efficace della pressione sonora.

MASCHERAMENTO - Innalzamento della soglia uditiva nella percezione di un suono puro in presenza di un altro suono.

OMBRA SONORA - Analogia acustica del concetto di ombra in ottica; nella zona d'ombra sonora è solitamente presente una parte di energia sonora risultante da fenomeni di diffrazione.

OTTAVA - Intervallo tra due suoni, uno dei quali ha frequenza fondamentale doppia dell'altro.

POTERE FONOISOLANTE (Sound reduction Index) - Valore uguale a 10 volte il logaritmo del rapporto tra l'energia sonora incidente su un pannello e l'energia sonora irradiata dalla superficie opposta del pannello.

RISONANZA - Un corpo la cui naturale frequenza di vibrazione coincide con quella di un'onda di pressione eccitante entra in vibrazione con essa. Si definisce risuonatore il corpo elastico messo in vibrazione.

RIVERBERO - Persistenza di un suono all'interno di uno spazio chiuso, dopo l'interruzione della sorgente, dovuta alle riflessioni multiple sulle superfici che racchiudono lo spazio.

RIVERBERAZIONE (TEMPO DI) - Tempo necessario affinché il livello di pressione sonora del suono riverberato, ad una data frequenza, sia ridotto di 60 dB rispetto a quello che si ha all'istante d'interruzione della sorgente.

RUMORE - Suono indesiderato dall'ascoltatore, suono privo di significato definito, suono casuale.

RUMORE BIANCO - Rumore di natura casuale dal punto di vista statistico, la cui energia è distribuita uniformemente su tutte le frequenze della banda considerata.

SABIN - Unità di misura dell'assorbimento acustico di una superficie. 1 Sabin equivale a 0,093 m 2 ( 1 ft 2 ) di una superficie perfettamente assorbente.

SENSAZIONE SONORA - Valutazione soggettiva dell'intensità di un suono.

SMORZAMENTO - Dissipazione d'energia cinetica in un mezzo oscillante mediante conversione in calore per effetto d'attrito o viscosità.

SUONO - La percezione uditiva sensoriale di vibrazioni dei corpi elastici. Il suono è musica quando è costitutito da vibrazioni secondo intervalli fissi, che colpiscono i sensi suscitando emozioni.

TERZO SUONO - Nell'emissione di due suoni si produce un suono la cui frequenza corrisponde alla differenza delle frequenze dei due suoni principali, tale frequenza corisponde ai battimenti prodotti dai due suoni. Fu scoperto da Giuseppe Tartini.

TIMBRO - Un suono è definito puro quando è prodotto da un'unica onda sinuosoidale. Gli strumenti musicali, la voce umana emettono suoni che sono la sommatoria di più onde complesse. Questa sommatoria determina il timbro del suono. In altri termini il timbro si può definire come ciò che indica il carattere della fonte sonora.
In fisica perciò non esiste un’unità di misura per definire il timbro, ma graficamente si può riprodurre l'onda complessa che mostra la presenza dei singoli suoni accompagnati dalle armonici o ipertoni. Ogni suono infatti riverbera con se stesso altri suoni di minore intensità.

 


Home Torna a Musica
© realdo uberti