La professione

Sudate, o fochi, a preparar metalli

Claudio Achillini , poeta italiano, (1574-1640)

quintaeffe

Quante quintaeffe ci saranno nella storia degli studenti? Per noi diplomati in metallurgia nell'anno 1980 all'ITIS "Castelli" di Brescia una sola, la nostra.


Cosa significa conoscere le proprie origini? Sapere da dove veniamo, dove andiamo ..?
Non credo proprio. L’origine è il pretesto del tutto casuale che fonda un’amicizia, un gruppo di amici che la vita porterà lontano gli uni dagli altri, ma con il ricordo fermo di un tratto vissuto in comune.
Questo percorso diventa origine quando coincide con il tempo della maturazione della propria coscienza. Se avviene attraverso la vicinanza di un gruppo di persone chiamate a vivere accanto per un periodo significativo di tempo, esso si arricchisce e si fa più fecondo.
E delle origini cosa resta: nient’altro che la memoria di giorni spesi assieme e qualche immagine, che aiuta la nostra mente a focalizzare il ricordo.

Eccoci qua: Siamo giunti al diagramma Ferro-Carbonio!

Visto che alla maggior parte di noi non importa più niente di quando il ferro passa dal cubico corpo centrato al cubico faccie centrato, si trasformi pure come crede!
Ma allora a che cosa è servito il diagramma Ferro-Carbonio? Ci ha forse svelato il segreto del significato dell’esistenza? La nostra Weltanschaung?

Stiamo scherzando? Il diagramma Ferro-Carbonio, con buona pace delle trasformazione allotropiche, non è altro che una delle immagini simboliche della quintaeffe, quando ciascuno di noi ha cominciato ad interrogarsi e a diventare adulto.

E’ l’inizio della nostra storia!

 

 

 

 


Home  
© realdo uberti